“La serietà, la coerenza e il lavoro della segretaria nazionale Letizia Giello, congiuntamente con il lavoro dei candidati alle elezioni Rsu, anche in termini di consensi ha senz’altro ripagato”.
A congratularsi è il segretario generale Fesica Confsal Bruno Mariani dopo che la Federazione è riuscita a imporsi con tre propri rappresentati in “Ascot ceramiche SpA”, azienda fondata nel 1972 a Castelvetro, in provincia di Modena, e tra le più note per importanza in Italia e all’estero.
Rosa De Gregorio, Davide Soggia, Ilvana Llorja (da sx verso dx in foto) faranno dunque parte dell’organismo collettivo rappresentativo di tutti i lavoratori in Ascot e saranno punto di riferimento degli stessi colleghi ma, in modo indiretto, anche dell’azienda. Le RSU, che nel tempo sono subentrati ai consigli di fabbrica ed alle RSA per titolarità di diritti, permessi, agibilità sindacali, compiti di tutela dei lavoratori e quali “agenti contrattuali” per le materie che riguardano la contrattazione di secondo livello.
Llorja, Soggia e De Gregorio, tra i più votati, formeranno il gruppo più rappresentativo presso l’unità produttiva, eguagliando Filctem Cgil che ha ottenuto sempre tre delegati. L’altra lista della Uil, invece, non è riuscita a eleggere nessuno.
“In linea con gli ultimi anni la Fesica Confsal nel comparto ceramico si conferma sindacato tra i più votati e apprezzati, riconosciuti e affidabili. Un bilancio figlio di evidenze e conclamata autorevolezza. In Ascot, non solo oggi e non solo in occasione delle Rsu, si è fatto il possibile per i dipendenti e sempre comprendendo circostanze e orizzonti aziendali. Oggi i risultati continuano a darci – conclude Bruno Mariani – ragione”.